stemma della regione
      Regione Piemonte
Accedi ai servizi
Utenti con dislessia
logo del comune
Comune di Cocconato
Stai navigando in : Territorio e cultura

 Lo Stemma



Lo stemma comunale riprende l’emblema dei conti Radicati, per tanti secoli signori di Cocconato. Di nero, all'aquila d'oro, coronata con corona all'antica dello stesso. Lo scudo e' sormontato dalla corona speciale d'oro, formata dal cerchio brunito, cordonato ai margini, cimato da sedici sferetto d'oro, nove visibili, sostenute da punte. Sotto lo scudo, su lista bifida e svolazzante di nero, il motto, in lettere maiuscole d'oro Ut Vult Deus”. Lo scudo è ornato da due fronde di alloro e di quercia, di verde, con le drupe e con le ghiande d'oro, decussate in punta e legate dal nastro di rosso.

Il gonfalone è un drappo di colore giallo con bordatura composta di nero e di giallo di trentasei pezzi, i diciotto pezzi di nero caricati da altrettante rose araldiche di argento. Il drappo è caricato dallo stemma sopra descritto con la iscrizione centrata in argento, recante la denominazione del Comune. Le parti di metallo ed i cordoni saranno argentati. L’asta verticale è coperta di velluto dei colori del drappo con bullette argentate poste a spirale. Nella freccia è rappresentato lo stemma del Comune e sul gambo inciso il nome.

Stemma e gonfalone sono stati concessi con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri in data 23 dicembre 1999.

 

 

   

   Il Territorio
Comune di Cocconato - Cortile del Collegio, 3 - 14023 Cocconato (AT)
  Tel: 0141.907007   Fax: 0141.907677
  Codice Fiscale: 80005260056   Partita IVA: 01219650056
  P.E.C.: comune.cocconato.at@cert.legalmail.it   Email: amministrativo@cocconato.info
Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.Maggiori informazioni.